In questa puntata ti rivelerò 10 verità shock sui processi ai lupi mannari.
Nel cuore oscuro della storia europea, tra il Medioevo e l’epoca moderna, i processi ai lupi mannari hanno lasciato un’impronta indelebile nelle cronache di terrore e superstizione. La convinzione nell’esistenza dei licantropi, esseri umani capaci di trasformarsi in spietate bestie, fu alimentata da secoli di paura irrazionale, credenze popolari e leggende che si tramandavano di generazione in generazione. In un'Europa devastata da guerre, carestie e epidemie, il concetto di "licantropia" divenne una delle accuse più terribili e violente, utilizzata per giustificare esecuzioni brutali e torture disumane.
Accusati di essere al servizio di forze oscure e di compiere atrocità sotto la forma di lupi, molti innocenti furono braccati, processati e giustiziati. Le confessioni, spesso estorte con la violenza, alimentavano un circolo vizioso di paranoia e vendetta che travolse migliaia di persone. Stabilire con precisione quante vittime siano cadute sotto l’accusa di licantropia, sia da sole che in combinazione con quella di stregoneria, è un’impresa ardua. Le fonti più prudenti parlano di circa ventimila processi e condanne tra il 1300 e il 1600, eppure, alcuni storici osano avanzare stime che arrivano fino a cento mila vittime.Ma cosa si nascondeva davvero dietro questi processi? Erano davvero il frutto di superstizione, o c’erano ragioni più profonde che li giustificavano? Ecco le 10 verità più scioccanti su questi processi.
L'Inspiegabile Podcast è una serie originale ideata, scritta e condotta da Luca Parrella.
Produzione e Sound Design di Matteo D'Alessandro https://www.matteodalessandro.com
Ascoltala su YouTube o su tutte le principali piattaforme di musica e Podcast
Seguimi anche sui social
👇👇👇
Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2zYausMSeguimi anche su Instagram: http://bit.ly/2yH5x6FLearn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Podchaser is the ultimate destination for podcast data, search, and discovery. Learn More